Back to top

Concessione dell'edificio denominato la "Cattedrale"

(urn:nir:comune.pistoia;giunta:deliberazione:2013-05-02;88)
  • Servizio attivo
Procedimento di concessione dell'edificio denominato la "cattedrale"

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

Il concessionario per lo svolgimento dell’attività programmata è obbligato all’acquisizione di ogni ti che deve essere compatibile con le funzioni e le caratteristiche tecniche e di sicurezza dei locali mercatale in caso di manifestazioni commerciali e fiere di cui al Codice del Commercio.

Per l’avvio dell’attività fieristica dovrà essere presentata Scia, esclusivamente tramite la piattaforma di interoperabilità del sistema toscano dei Servizi e delle Imprese “STAR” REGIONE TOSCANA dove è disponibile la modulistica unica regionale.

 

1) Attività fieristica (art. 80, L.R. 62/2018 ss.mm.ii.)

 Sul sito STAR selezionare:

  • Provincia e Comune
  • NOLEGGIO, AGENZIE DI VIAGGIO, SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
  • Attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri servizi di supporto alle imprese
  • Organizzazione di convegni e fiere
  • Avvio

Eventuali procedimenti attivabili:

  • ASL 90 Notifica ai fini della registrazione (art. 6 REG. CE n. 852/2004)
  • AD COM 02 Comunicazione di impatto acustico
  • AD COM 01 Nulla osta di impatto acustico

Diritti di segreteria € 30,00 da versare tramite PAGOPA al link https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4selezionando l’Ente Comune di Pistoia alla voce DIRITTI SUAP – ACC 324

 

  1. Fiere, fiere promozionali e manifestazioni commerciali a carattere straordinario (art. 40, L.R. 62/2018 ss.mm.ii.)

Sul sito STAR selezionare:

  • Provincia e Comune
  • COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
  • Commercio al dettaglio
  • Commercio al dettaglio ambulante
  • Commercio al dettaglio su aree pubbliche su posteggio fisso
  • Avvio

Diritti di segreteria € 60,00 da versare tramite PAGOPA al link https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4selezionando l’Ente Comune di Pistoia alla voce DIRITTI SUAP – ACC 324.

Il rilascio del titolo autorizzatorio è subordinato al pagamento del canone unico mercatale secondo le istruzioni al link __________________ (comune di Pistoia)

 

  1. Somministrazione temporanea di alimenti e bevande (art. 52, L.R. 62/2018 ss.mm.ii.)

Sul sito STAR selezionare:

  • Provincia e Comune
  • ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE
  • ATTIVITA' DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE
  • Attivita' temporanea di somministrazione
  • Somministrazione temporanea di alimenti e bevande (art.52 Capo VI L.R. 62/2018)
  • Segnalazione

Contestualmente alla SCIA, sul portale STAR dovrà essere presentata la notifica sanitaria:

  • ASL 90 Notifica ai fini della registrazione (art. 6 REG. CE n. 852/2004)

Diritti di segreteria € 60,00 da versare tramite PAGOPA al link https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4selezionando l’Ente Comune di Pistoia alla voce DIRITTI SUAP – ACC 324.

Diritti sanitari pari a € 20,00  da versare tramite PAGOPA al link https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4selezionando l’Ente Azienda Unità Sanitaria Locale Toscana Centro alla voce tipo di pagamento / Tributo / tassa contributo: D.Lgs. 32/21 – registrazione e aggiornamento (riportare sulla causale il codice del tariffario regionale Z34 BIS)

In caso di occupazione suolo pubblico all’esterno dell’edificio, per attività di somministrazione temporanea, contestualmente alla SCIA, dovrà essere attivato l’ENDOPROCEDIMENTO: 

- AD COM 22 - mediante il modulo "Richiesta occupazione temporanea suolo pubblico per eventi Cattedrale SOLO SOMMINISTRAZIONE”

 

4) Attività temporanea di vendita (art. 17, L.R. 62/2018 ss.mm.ii.)

Sul sito STAR selezionare:

  • Provincia e Comune
  • COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
  • Commercio al dettaglio
  • Commercio al dettaglio in eventi specifici individuati al comune
  • Attività temporanea di vendita in occasione di un particolare evento individuato dal Comune
  • Avvio

Diritti di segreteria € 30,00 da versare tramite PAGOPA al link https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4selezionando l’Ente Comune di Pistoia alla voce DIRITTI SUAP – ACC 324

In caso di vendita di animali e bevande, per attività di vendita temporanea, contestualmente alla SCIA, dovrà essere presentata la notifica sanitaria:

  • ASL 90 Notifica ai fini della registrazione (art. 6 REG. CE n. 852/2004)

Diritti di segreteria € 60,00 da versare tramite PAGOPA al link https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4selezionando l’Ente Comune di Pistoia alla voce DIRITTI SUAP – ACC 324.

Diritti sanitari pari a € 20,00  da versare tramite PAGOPA al link https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4selezionando l’Ente Azienda Unità Sanitaria Locale Toscana Centro alla voce tipo di pagamento / Tributo / tassa contributo: D.Lgs. 32/21 – registrazione e aggiornamento (riportare sulla causale il codice del tariffario regionale Z34 BIS)

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

concessione del patrocinio 

Domanda per la concessione in uso temporaneo dell'edificio denominato “la cattedrale” in area ex breda
Copia del documento d'identità

Costi

Sono previsti i seguenti pagamenti:

  • deposito cauzionale di 500,00 €. L'importo viene incrementato del 10 % del corrispettivo dovuto nei casi in cui l'immobile sia concesso in uso per più di un giorno.

Tale deposito deve essere corrisposto a mezzo bonifico bancario con le seguenti coordinate:

intesa Sanpaolo – filiale di Pistoia – via Roma

ABI: 03069 CAB: 13830 CIN: C – C/C n. 46002 BIC: BCITITMM

IBAN: IT 67 C 03069 13830 100000046002

CAUSALE: cauzione provvisoria per la concessione immobile la "Cattedrale" indicando anche il giorno o il periodo di utilizzo

  • polizza assicurativa RCT per un massimale non inferiore a 3.000.000,00 € per sinistro, idonea a coprire i rischi per danni a terzi derivanti dalla conduzione, gestione e organizzazione della manifestazione e delle strutture
  • una marca da bollo di € 16,00 da allegare alla domanda di concessione.

  • attestazione versamento dei diritti di istruttoria di € 90,00

I diritti di segreteria devono essere pagati tramite PagoPa seguendo le seguenti istruzioni:

  1. collegarsi all’indirizzo https://iris.rete.toscana.it/public/ oppure da un qualsiasi motore di ricerca digitare "Iris regione Toscana"
  2. selezionare pagamenti spontanei - Comune di Pistoia - Diritti SUAP - ACC. 324
  3. compilare i dati richiesti dalla maschera e nel campo causale del versamento indicare: “Diritti segreteria per concessione la Cattedrale"
  4. proseguire con le indicazioni proposte fino a scegli la modalità di pagamento
  5. effettuare il pagamento

Oltre che con modalità online (carta di credito, bancomat) il pagamento può essere eseguito direttamente presso gli uffici postali, in banca, presso le ricevitorie, consegnando agli stessi la stampa PDF dell’avviso generato dalla piattaforma.

Servizio di vigilanza antincendio per i locali con superficie superiore a 2000 mq. come da D.M. n. 261/96 da richiedere obbligatoriamente al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presso il comando provinciale di Pistoia, costi a carico del concessionario.

Una marca da bollo ogni quattro pagine da apporre sul contratto di concessione che verrà stipulato nella forma della scrittura privata.“

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • un Piano di Sicurezza (Safety) coordinato alla tipologia di evento da realizzare, in caso di emergenza (incendio, terremoto, esplosione, allagamenti e fughe di gas) oltre alla individuazione di operatori in possesso dei requisiti di cui alla “Direttiva Piantedosi”  del Ministero dell’Interno n. 11001/1/110(10)/2018 destinati alle mansioni di: assistenza all’esodo, instradamento e monitoraggio dell’evento, lotta all’incendio.
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene una concessione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Imprese e commercio
Ultimo aggiornamento: 14/05/2025 13:42.36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?