Back to top

Dichiarazione di cambio abitazione o residenza

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art13)
  • Servizio attivo
Procedimento di cambio abitazione o residenza

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

In Comune di Pistoia …

Per ulteriori informazioni, scarica e compila la modulistica pubblicata dal Comune.

Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato:

  • se al cittadino non perverranno comunicazioni da parte del Comune significa che le dichiarazioni contenute nella documentazione sono ritenute conformi alla situazione di fatto (silenzio-assenso)
  • per dichiarazioni false saranno applicate le disposizioni previste dal Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 75 e 76.
  • si evidenzia che non verranno prese in carico le richieste pervenute tramite mail semplice, ma soltanto con le modalità sopra indicate, in via residuale tali richieste possono essere inoltrate tramite posta certificata (pec).

 

ATTENZIONE AVVISO TRIBUTARIO  Stai avviando la pratica di residenza? FAI ATTENZIONE! 

La dichiarazione ai fini anagrafici non equivale a dichiarazione tributaria e non comporta l'automatica attivazione e registrazione dell’immobile che occupi ai fini della Tari. Se hai già attiva nell’immobile un’utenza TARI non residente con il cambio di residenza la tua utenza si modificherà automaticamente da casa a disposizione a utenza domestica residenti con applicazione di una diversa tariffa ai sensi dell'art. 17 del Regolamento TARI che trovi a questo link https://www.comune.pistoia.it/it/unita_organizzative/servizio-stazione-unica-appaltante-ed-entrate.

Se invece non hai ancora un'utenza TARI allora ricordati di denunciare il possesso/detenzione dell'immobile per non incorrere in sanzioni. Ricordati che hai 90 giorni di tempo per denunciare l'inizio dell'occupazione sia da residente che da non residente (il modello lo trovi sul sito Alia Servizi ambientali a questo link https://www.aliaserviziambientali.it/it-it.). I 90 giorni decorrono dall’inizio dell’occupazione dell’immobile determinata, ad esempio, dall'atto di acquisto, dal contratto di locazione, dal comodato o da ogni altro atto o accordo in forza del quale usi l'immobile.

NON devi fare nulla invece nel caso il tuo nucleo famigliare cambi in quanto le modifiche del numero dei componenti in + e in – sono automaticamente aggiornate alla prima bolletta utile. In caso di coabitanti con nuclei famigliari distinti invece devi presentare una dichiarazione (il modello lo trovi sul sito Alia Servizi ambientali a questo link https://www.aliaserviziambientali.it/it-it.).

Hai bisogno anche di informazioni o chiarimenti sull’IMU: puoi consultare a questo link https://www.comune.pistoia.it/it/unita_organizzative/servizio-stazione-unica-appaltante-ed-entrate, la pagina del servizio entrate e le FAQ che sono in fase di pubblicazione.

 

 

 

 

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Se il cambiamento riguarda una famiglia il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi. 

La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13).

L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5).

Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato:

Dichiarazione di residenza
Copia del documento d'identità di tutti i soggetti
Dichiarazione di assenso per trasferimento di minore
Dichiarazione di disponibilità dell'alloggio da parte del proprietario
Copia del documento d'identità del proprietario
Dichiarazione di assenso dell'intestatario della scheda di famiglia
Copia del documento d'identità dell'intestatario della scheda di famiglia

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento della residenza e della propria scheda anagrafica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 12/08/2025 12:40.39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?