Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
La domanda deve pervenire nei giorni compresi tra il 90esimo ed il 30esimo antecedenti all’inizio dell’occupazione e salvo i casi di dimostrabile forza maggiore, le domande pervenute al di fuori di tali termini non saranno accolte.
Per le occupazioni di suolo pubblico legate ad attività edilizie non comportanti la manomissione del suolo pubblico, di installazione ponteggi e di trasloco, il termine del procedimento è di 15 giorni. Analoga domanda deve essere presentata per effettuare modificazioni del tipo e/o della superficie dell'occupazione con preavviso di almeno 7 giorni. La stessa domanda deve essere presentata per ottenere la proroga delle occupazioni preesistenti, con preavviso di almeno 2 giorni rispetto alla data di scadenza della concessione.
Marca da bollo | 16,00 € | |
Diritti di segreteria | 25,00 € |
Il pagamento dei diritti di segreteria o istruttoria deve essere effettuato con le seguenti modalità:
- tramite PagoPa
- tramite bollettino di conto corrente postale numero 12120515, intestato al Comune di Pistoia, servizio di tesoreria - diritti servizi a privati, settore urbanistica (abbattimento alberi), C/O Banca Intesa San Paolo, sede di via Roma n.c. 3, 51100 - Pistoia
Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di pagamento consulta il sito istituzionale del Comune di Pistoia
Il responsabile del procedimento, entro il rilascio della concessione, richiede il versamento di un deposito cauzionale o di una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria con clausola di pagamento a prima richiesta, nei seguenti casi:
- l'occupazione comporta la manomissione dell'area occupata, con conseguente obbligo di ripristino dell'area stessa nelle condizioni originarie
- dall’occupazione possono derivare danni di qualsiasi natura al bene pubblico
- particolari motivi e circostanze lo rendono necessario in ordine alle modalità o alla durata della concessione.