Accertamento tributario: rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Iter

Il regolamento delle entrate offre ai debitori dell’ente a qualsiasi titolo, la possibilità di chiedere pagamenti rateizzati, anche per gli avvisi di accertamento IMU o TARI. Prima di accedere alla rateizzazione è richiesto un versamento anticipato pari al 20% del debito iniziale.

Una volta accolta la richiesta di rateizzazione l’ufficio provvederà ad elaborare un piano di pagamento mensile, al quale il debitore dovrà attenersi, pena la decadenza della rateizzazione concessa e il recupero in un’unica soluzione della somma residua, con applicazione di sanzioni ed interessi.

Per il versamento delle rate, è necessario utilizzare i modelli F24 allegati al piano di pagamento.

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di rateizzazione delle entrate tributarie ed extra-tributarie
Copia del documento d'identità
Copia della ricevuta del pagamento effettuato
Copia dell'ultimo bilancio amministrativo approvato
Documentazione necessaria a motivare la domanda
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:09.21