Come faccio a salvare un file in formato PDF/A?

Oltre ai programmi di Adobe Systems, MS Office (dalla versione 2007 in poi) e Open Office, è possibile trovare in internet numerosi programmi gratuiti sia offline sia online che consentono di salvare un file in formato PDF/A.

Solitamente i programmi offline (ad esempio PDFCreatorrendono disponibile una stampante virtuale sul computer elencata tra quelle disponibili da tutte le funzioni di stampa di Windows. Se si sceglie la stampante virtuale, quando si stampa il documento è chiesto il nome del file da generare e poi viene creato il documento PDF/A. 

I programmi online (ad esempio quello disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate) chiedono invece di caricare il file originale su un particolare portale, che ti sarà restituito già convertito in formato PDF/A.

Ecco alcuni esempi:

In Comune di Pistoia…

È possibile inoltre convertire un file in formato PDF/A dal sito di AvePDF.

All'interno del sito di AvePDF è disponibile la funzione gratuita del convertitore di file dal formato PDF a quello PDF/A. Per utilizzare questo servizio, non è necessaria alcuna registrazione.

Di seguito i passaggi:

  • Una volta all'interno del sito, clicca su Scegli il file e carica il documento PDF (oppure trascinalo, caricalo da Google Drive, da Dropbox oppure da un altro indirizzo web).
Step 1
  • In seguito seleziona Convertire
Step 2
  • Quando il file viene convertito, clicca su Scarica e verrà avviato il download automatico (in alternativa è possibile salvarlo su Google Drive o Dropbox).
Step 3
Ultimo aggiornamento: 03/12/2021 08:42.37