Back to top

Rilascio dell'autorizzazione per l'occupazione di aree verdi

(urn:nir:comune.pistoia;consiglio:deliberazione:2021-07-27;117)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio dell'autorizzazione per l'occupazione di aree verdi

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

La domanda deve pervenire nei giorni compresi tra il 90esimo ed il 30esimo antecedenti all’inizio dell’occupazione e salvo i casi di dimostrabile forza maggiore, le domande pervenute al di fuori di tali termini non saranno accolte.

Per le occupazioni di suolo pubblico legate ad attività edilizie non comportanti la manomissione del suolo pubblico, di installazione ponteggi e di trasloco, il termine del procedimento è di 15 giorni. Analoga domanda deve essere presentata per effettuare modificazioni del tipo e/o della superficie dell'occupazione con preavviso di almeno 7 giorni. La stessa domanda deve essere presentata per ottenere la proroga delle occupazioni preesistenti, con preavviso di almeno 2 giorni rispetto alla data di scadenza della concessione.

Domanda di autorizzazione per l'occupazione di aree verdi
Copia del documento d'identità
Estratto mappa della zona interessata
Documentazione fotografica
(con evidenzitati eventuali manufatti interessati dall’occupazione ed il contesto circostante)
Copia dell'atto costitutivo e statuto registrati
(da allegare in caso di associazione)
Planimetria dell’area a verde pubblico richiesta con contrassegnata la porzione di area effettivamente occupata con attrezzature, apparecchiature e/o altro
(da allegare qualora sia prevista l’installazione di strutture, attrezzature, apparecchiature mobili o impianti)

Costi

Il pagamento dei diritti di segreteria o istruttoria deve essere effettuato con le seguenti modalità:

  • tramite PagoPa
  • tramite bollettino di conto corrente postale numero 12120515, intestato al Comune di Pistoia, servizio di tesoreria - diritti servizi a privati, settore urbanistica (abbattimento alberi), C/O Banca Intesa San Paolo, sede di via Roma n.c. 3, 51100 - Pistoia

Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di pagamento consulta il sito istituzionale del Comune di Pistoia

Il responsabile del procedimento, entro il rilascio della concessione, richiede il versamento di un deposito cauzionale o di una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria con clausola di pagamento a prima richiesta, nei seguenti casi:

  • l'occupazione comporta la manomissione dell'area occupata, con conseguente obbligo di ripristino dell'area stessa nelle condizioni originarie
  • dall’occupazione possono derivare danni di qualsiasi natura al bene pubblico
  • particolari motivi e circostanze lo rendono necessario in ordine alle modalità o alla durata della concessione.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Spazio Verde
Categorie:
  • Ambiente
Ultimo aggiornamento: 18/12/2024 12:18.56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?