A chi è rivolto
Per potersi iscrivere all'albo, gli elettori devono:
- essere cittadini italiani
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
- avere assolto agli obblighi scolastici.
Per potersi iscrivere all'albo, gli elettori devono:
Sono esclusi dalla funzione di Presidente, segretario e scrutatore di seggio:
E' obbligatoria la funzione di Presidente e Scrutatore per coloro che sono nominati a svolgere tale incarico.
I Presidenti di seggio sono nominati dalla Corte d'Appello entro il trentesimo giorno antecedente la consultazione elettorale. Eventuali rinunce per incompatibilità o gravi motivi dovranno essere presentate al Tribunale.
Gli scrutatori sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale in pubblica adunanza tra il 20° e 25° giorno antecedente la votazione, scegliendo tra gli iscritti nell'apposito Albo. La data esatta dell'adunanza è resa nota attraverso l'apposito manifesto da affiggersi all'albo del comune almeno due giorni prima, oltre che da avviso sulla rete civica. Della nomina verrà data comunicazione agli interessati entro il 15 giorno antecedente alla data della consultazione elettorale. L'ufficio di Scrutatore è obbligatorio per le persone designate.
L'eventuale rinuncia per subentrata incompatibilità o grave impedimento motivato con documentazione da acquisire agli atti di ufficio, dovrà essere tempestivamente comunicata in forma scritta all'Ufficio Elettorale, allegando il provvedimento di nomina.
Ai sostituti verrà comunicata la nomina mediante notifica.
Le domande devono essere presentate entro il 30 novembre di ciascun anno per poter essere iscritti nell’albo a gennaio dell’anno successivo.
Possono presentare domanda tutti i cittadini iscritti nelle Liste Elettorali del comune di Pistoia, muniti di licenza della scuola dell'obbligo (per i nati entro il 31/12/1951 come scuola dell'obbligo si intende il conseguimento della licenza di 5° elementare, per i nati successivamente si intende la licenza media inferiore)
Contro la denegata o indebita iscrizione si può fare ricorso alla commissione circondariale in Via XXVII Aprile 17 entro dieci giorni dalla scadenza del deposito dell'albo in segreteria, deposito che è annunciato con pubblico manifesto. Il recapito telefonico è il seguente:
Telefono | 0573371080 |
La commissione elettorale comunale procede all'aggiornamento dell’albo (iscrizioni e cancellazioni) nel mese di gennaio di ogni anno.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.
Durata massima del procedimento amministrativo: L'iscrizione avviene a gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio