Back to top

Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

(urn:nir:stato:legge:1990-03-21;53~art1)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

A chi è rivolto

Per poter essere iscritti all'albo, gli elettori devono:

  • essere cittadini italiani
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
  • non aver superato il 70º anno di età.

Descrizione

In Comune di Pistoia …

Possono fare richiesta tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pistoia, di età compresa tra i 18 e i 70 anni, muniti di diploma della Scuola Media Superiore.

Approfondimenti

Sono esclusi dalla funzione di Presidente, segretario e scrutatore di seggio:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
  • i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti/comandati agli uffici elettorali
  • i candidati delle elezioni per la quale si svolge la votazione
  • coloro che abbiano superato i 70 anni (solo per la funzione di Presidente di Seggio).

E' obbligatoria la funzione di Presidente e Scrutatore per coloro che sono nominati a svolgere tale incarico.
I Presidenti di seggio sono nominati dalla Corte d'Appello entro il trentesimo giorno antecedente la consultazione elettorale. Eventuali rinunce per incompatibilità o gravi motivi dovranno essere presentate al Tribunale.
Gli scrutatori sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale in pubblica adunanza tra il 20° e 25° giorno antecedente la votazione, scegliendo tra gli iscritti nell'apposito Albo. La data esatta dell'adunanza è resa nota attraverso l'apposito manifesto da affiggersi all'albo del comune almeno due giorni prima, oltre che da avviso sulla rete civica. Della nomina verrà data comunicazione agli interessati entro il 15 giorno antecedente alla data della consultazione elettorale. L'ufficio di Scrutatore è obbligatorio per le persone designate. 
L'eventuale rinuncia  per subentrata incompatibilità o grave impedimento motivato con documentazione da acquisire agli atti di ufficio,  dovrà essere tempestivamente comunicata in forma scritta all'Ufficio Elettorale, allegando il provvedimento di nomina.
Ai sostituti verrà comunicata la nomina mediante notifica.

Come fare

Gli elettori che vogliono iscriversi nell'albo di presidente di seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte di Appello competente per territorio, tramite il sindaco del proprio Comune di residenza, entro il 31 ottobre di ogni anno.

Domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
Copia del documento d'identità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Elezioni
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 08/01/2025 16:51.51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?