Il tesserino regionale venatorio è un mezzo di controllo delle quantità e delle specie abbattute e permette di cacciare per un numero di giornate pari a quelle a disposizione di ogni cacciatore per l'intera stagione venatoria.
I cittadini che intendono praticare la caccia devono essere in possesso, oltre al porto d'armi e alla licenza di caccia, anche del tesserino venatorio rilasciato dal Comune di residenza.
Il tesserino è personale e riporta:
- l’indicazione della forma di caccia prescelta tra quelle definite dalla Legge regionale 12/01/1994, n. 3, art. 28, com. 3
- dell’ambito territoriale caccia (ATC) a cui il cacciatore è iscritto.
Il tesserino venatorio deve essere riconsegnato al Comune di residenza, o in caso di cambio di residenza al Comune che lo ha rilasciato, entro il termine stabilito nel calendario venatorio regionale.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito della Regione Toscana.
In Comune di Pistoia …
Per ritirare il tesserino venatorio è necessario:
- essere in regola con la licenza di caccia (porto d'armi in corso di validità)
- esibire l'allegato alla licenza di porto di fucile ad uso caccia, detto comunemente "allegato giallo"
- essere in regola con il pagamento della tassa annuale di concessione governativa
- essere in regola con il pagamento della tassa annuale regionale
- essere in regola con il versamento della quota di iscrizione ATC.
Per ulteriori informazioni in merito all'accesso allo sportello caccia e al tesserino venatorio digitale app “Toscaccia” consulta il sito istituzionale del Comune