Andare alla mensa scolastica

Andare alla mensa scolastica

Il servizio di refezione è un servizio a domanda individuale ed è finalizzato ad assicurare lo svolgimento dell’attività scolastica per tutta la giornata.

Si propone di perseguire obiettivi di educazione alimentare, in stretto rapporto con il benessere complessivo del bambino.

É rivolto a tutti i bambini iscritti ai servizi educativi comunali ed ai bambini iscritti alle scuole dell’infanzia statali, scuola primaria e secondaria di primo grado dello Stato.

Il servizio è gestito dall’amministrazione comunale, in forma diretta mediante l’utilizzazione di proprie strutture, attrezzature e personale per i nidi di infanzia ed in forma indiretta tramite appalto a ditte esterne, che effettuano la produzione in centri propri e gestiscono la distribuzione, per le scuole dell’infanzia comunali e per tutte le scuole statali servite.

Approfondimenti

Rinuncia al servizio di refezione

L’utente può presentare in qualunque momento dell’anno rinuncia al servizio refezione accedendo direttamente ed esclusivamente al portale. In nessun caso si potrà comunicare la rinuncia al servizio con richieste telefoniche o tramite comunicazioni effettuate direttamente all'istituto scolastico.

Per effettuare la rinuncia occorre compilare apposita domanda inserendo i dati richiesti e la data di chiusura del servizio che non potrà essere retroattiva rispetto a quella di compilazione della domanda stessa. La correttezza della procedura sarà certificata dal rilascio del numero di protocollo della pratica.

Qualora, alla data della rinuncia, residuasse un saldo tessera positivo, l’utente potrà presentare alternativamente apposita domanda restituzione somme pagate in eccedenza (la domanda dovrà essere compilata dal genitore intestatario della ricarica tessera) direttamente al servizio educazione e istruzione, o autorizzazione scritta di trasferimento credito nei confronti di un fratello che continui a fruire della mensa.

L’utente che alla data di compilazione della domanda di rinuncia residuasse un saldo tessera negativo dovrà, prima della rinuncia stessa, provvedere a saldare l’importo dovuto per i pasti consumati.

In Comune di Pistoia…

Le iscrizioni per la mensa scolastica sono aperte dal 1 giugno al 31 agosto di ogni anno.

Per il servizio mensa occorre iscriversi soltanto il primo anno di ogni ciclo scolastico (infanzia, primaria e secondaria di primo grado).

Le iscrizioni per la mensa scolastica sono gestite sul portale "Urbi"

Consulta la piattaforma Urbi

Per far comunicare ad un utente non intestatario la disdetta dei pasti

Scarica il modulo di autorizzazione all'accesso al portale

Per comunicare la variazione dell'intestatario del servizio è necessario compilare il modulo presente sul sito istituzionale

Scarica il modulo di variazione dell'intestatario

Per comunicare la variazione della residenza del servizio è necessario compilare il modulo presente sul sito istituzionale

Scarica il modulo di variazione residenza

Per chiedere la restituzione delle somme pagate in eccedenza è necessario compilare il modulo presente sul sito istituzionale

Scarica il modulo restituzione somme pagate in eccedenza

Per ulteriori informazioni in merito alla modulistica, alle tariffe e al contributo economico,

Consulta il sito istituzionale del Comune

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio
Ultimo aggiornamento: 23/05/2022 14:20.01