Descrizione

Lo striscione e lo stendardo sono elementi realizzati in materiale di qualsiasi natura, non hanno rigidezza né superficie di appoggio e sono esclusivamente finalizzati alla promozione di messaggi pubblicitari. Sono caratterizzati da una particolare lunghezza e devono essere ancorati sia sul lato superiore che su quello inferiore.
L'utilizzo di striscioni e stendardi è ammesso soltanto per promuovere manifestazioni e spettacoli e l'esposizione è limitata al periodo dello svolgimento, alla settimana precedente e alle 24 ore successive agli eventi.
La pubblicità con gli striscioni e gli stendardi è consentita esclusivamente nelle zone indicate dal Piano generale degli impianti di affissione approvato dal Comune.
Per installare striscioni e stendardi pubblicitari occorre ottenere apposita autorizzazione come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 53 e dal vigente Regolamento comunale.
In Comune di Pistoia …
Per la richiesta di autorizzazione è necessario presentare istanza dal portale STAR.
Accedi al portale dello sportello integrato
Alla richiesta devono essere allegati i seguenti documenti:
- attestazione del pagamento del canone unico patrimoniale (quindi a differenza di quanto succede per le autorizzazioni, la determinazione del canone deve essere richiesta dal richiedente alla società concessionaria del servizio di riscossione del canone prima dell'invio dell'istanza)
- bozzetto a colori con le tipologie oggetto di distribuzione, con dimensioni e caratteristiche tecniche
- procura speciale se il richiedente non ha la firma digitale.
I diritti suap da pagare ammontano a 100,00 € per l'autorizzazione da versare esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa collegandosi all’indirizzo: https://iris.rete.toscana.it/public/.
Approfondimenti
L'installazione di pubblicità esterna e pubbliche affissioni è soggetta al pagamento del canone unico patrimoniale al rilascio dell'autorizzazione (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 835).
Le targhe professionali che identificano la sede dello studio professionale non sono soggette all'imposta pubblicitaria.
