Posare monumenti funebri

Posare monumenti funebri

Per posare manufatti funebri come cippi, lapidi e monumenti nei cimiteri occorre richiedere un'autorizzazione al Comune.
L'autorizzazione è necessaria anche per eseguire interventi di manutenzione straordinaria sui manufatti e per realizzare o modificare l'epigrafe.

É vietata la posa in opera delle lapidi, copri tomba in materiale lapideo ed altri ornamenti fino a che non siano trascorsi almeno sei mesi dall’inumazione e, comunque, fino ad avvenuto assestamento del terreno.

Resta inteso che le lapidi, cippi e ornamenti funebri devono essere conservati dagli interessati con decoro, mantenendoli in buono stato ed eseguendo manutenzione periodica sulle stesse.

I monumenti funebri devono rispettare le prescrizioni contenute all’interno del Regolamento comunale dei servizi cimiteriali

Se l'Amministrazione ha istituito un proprio registro di categoria per costruttori e marmisti, le società esterne che devono eseguire lavori all'interno del cimitero per conto dei concessionari di sepolture, oltre a dover chiedere l'autorizzazione al Comune, devono anche essere iscritte al registro di categoria.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:04.05