Per posare manufatti funebri come cippi, lapidi e monumenti nei cimiteri occorre richiedere un'autorizzazione al Comune.
L'autorizzazione è necessaria anche per eseguire interventi di manutenzione straordinaria sui manufatti e per realizzare o modificare l'epigrafe.
É vietata la posa in opera delle lapidi, copri tomba in materiale lapideo ed altri ornamenti fino a che non siano trascorsi almeno sei mesi dall’inumazione e, comunque, fino ad avvenuto assestamento del terreno.
Resta inteso che le lapidi, cippi e ornamenti funebri devono essere conservati dagli interessati con decoro, mantenendoli in buono stato ed eseguendo manutenzione periodica sulle stesse.
I monumenti funebri devono rispettare le prescrizioni contenute all’interno del Regolamento comunale dei servizi cimiteriali.
Se l'Amministrazione ha istituito un proprio registro di categoria per costruttori e marmisti, le società esterne che devono eseguire lavori all'interno del cimitero per conto dei concessionari di sepolture, oltre a dover chiedere l'autorizzazione al Comune, devono anche essere iscritte al registro di categoria.