Le persone coinvolte in incidenti stradali possono chiedere il rilascio della copia del "rapporto di rilevamento incidente stradale" redatto dagli agenti della Polizia Locale intervenuti sul posto.
È infatti possibile ricevere informazioni relative a sinistri stradali rilevati e previsti dal Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 11, com. 4 e art. 12 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 21.
Le informazioni sono rilasciate dalla Polizia Locale esclusivamente agli aventi diritto. Gli atti sono infatti rilasciati solamente a:
- incaricati delle compagnie assicurative, previa presentazione di regolare delega dell'ufficio dal quale dipendono o del loro assistito
- alle persone direttamente interessate, previa richiesta scritta:
- persona coinvolta in incidente stradale
- proprietario di veicolo coinvolto nell’incidente stradale
- delegato dall'avente diritto.
Per qualsiasi incidente stradale, anche quelli con feriti e lesioni alle persone a patto che non sia stato avviato il procedimento penale, la copia del rapporto di rilievo sarà rilasciata all'avente diritto.
In caso di incidenti stradali con esito mortale o con feriti in cui sia stata avviata un'azione penale è sempre necessario possedere il nulla-osta dell'autorità giudiziaria. Tutte le domande dovranno quindi essere preventivamente inviate alla Procura della Repubblica.
In ogni caso per quanto attiene all’ipotesi relativa agli incidenti stradali con morte o lesioni al momento anche qualora venga emesso un atto autorizzativo da parte dell’autorità giudiziaria, verrà rilasciato unicamente un documento di sintesi contenente le modalità dell’incidente, la residenza ed il domicilio delle parti, la copertura assicurativa dei veicoli e ai dati di individuazione di questi ultimi. Non si trasmetterà schizzo planimetrico, fotografie, video e verbali di sommarie informazioni.
Approfondimenti
La domanda può essere inoltrata a partire dal 45esimo giorno successivo all’evento e non occorre alcun atto autorizzativo da parte della Procura della Repubblica.
Per tali tipologie di sinistri si rilascerà il rapporto d’incidente stradale comprensivo di schizzo planimetrico, con esclusione dei verbali di sommarie informazioni.
Prima di presentare la domanda di rilascio degli atti è necessario ottenere uno specifico atto autorizzativo da parte della Procura della Repubblica, indipendentemente dalla prognosi risultante.
In tal caso dovrà essere presentata istanza d’accesso agli atti ai sensi dell’articolo 116 c.p.p. direttamente all’autorità giudiziaria che provvederà direttamente, tramite la segreteria del pubblico ministero o la cancelleria del giudice, al rilascio eventuale delle copie dei singoli atti.