Chiedere il rilascio del tesserino per operatore non professionista

Chiedere il rilascio del tesserino per operatore non professionista

La regione Toscana con la Legge regionale del 23/07/2020, n. 68 e con la Legge regionale del 05/08/2021, n. 30, ha modificato la Legge regionale del 23/11/2018, n. 62, disciplinando i c.d. “non professionisti” i quali vendono o barattano in modo saltuario ed occasionale merci da loro stessi prodotte di modico valore, che non superano il prezzo unitario di 100,00 euro, per un valore complessivo della merce esibita non superiore ai 1.000,00 euro.

I “non professionisti” devono essere in possesso del tesserino di riconoscimento rilasciato dal comune di residenza o, per i soggetti non residenti in Toscana, dal comune nel quale si svolge la prima manifestazione a cui si chiede di partecipare.

Il tesserino di riconoscimento ha validità annuale, a partire dalla data di rilascio, su tutto il territorio regionale, non è cedibile e deve essere esposto in modo ben visibile durante lo svolgimento delle manifestazioni.

Il tesserino deve essere vidimato dal Comune organizzatore della manifestazione, anche se la gestione della stessa è affidata a soggetti diversi. In caso di manifestazioni della durata di due giorni consecutivi, la partecipazione si considera unitaria e la vidimazione è unica.

I “non professionisti”, non possono partecipare a un numero di manifestazioni superiore a dieci ogni anno e non possono farsi sostituire da altri soggetti nell’esercizio della propria attività.

In Comune di Pistoia …

Per ulteriori informazioni in merito alla modulistica e alle modalità di pagamento consulta il sito istituzionale del Comune

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:04.05