Il nido d'infanzia è un servizio educativo diurno che il Comune offre ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Questo servizio è assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato e accoglie i bambini fino a tre anni allo scopo di:
- offrire un luogo di accoglienza, di accudimento e di educazione
- far crescere il bambino in stato di salute e benessere
- favorire lo sviluppo delle potenzialità comunicative, relazionali, cognitive e ludiche
- offrire sostegno alle famiglie nella cura e nel processo educativo dei figli
- valorizzare le diversità culturali, nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa.
Lo spazio gioco è un luogo di incontro, socializzazione e gioco. Un ambiente a misura di bambino, piacevole e ricco di stimoli dove è possibile sperimentare, scoprire, manipolare, creare con materiali, forme e colori e incontrare piccoli gruppi di coetanei in modo stabile e continuativo.
In Comune di Pistoia …
Dal giorno 01/07/2024 al 15/09/2024 sono aperte le iscrizioni tardive ai Nidi d'infanzia e Spazi Gioco Comunali e ai Nidi e Spazi Gioco Privati Accreditati per i bambini nati dal 01/01/2022 al 31/05/2024.
La domanda tardiva consente l'inserimento nella graduatoria delle domande tardive ai fini dell'ammissione ai Nidi e Spazi Gioco Comunali e nell'elenco delle domande, nel caso dei Nidi e Spazi Gioco Privati Accreditati.
Per maggiori informazioni in merito alle iscrizioni al nido d'infanzia e spazio gioco consulta il sito istituzionale del Comune
La referente dei nidi è Lidia Chiappelli, disponibile ai seguenti recapiti:
- numero di telefono: 0573371854
- indirizzo e-mail: iscrizioninido@comune.pistoia.it
Si ricorda che:
- coloro che presentano domanda per i nidi privati NON POSSONO presentarla per i nidi e spazi gioco Comunali o per la Casa degli Orsi.
- coloro che presentano domanda per i nidi e spazi gioco Comunali o per la Casa degli Orsi NON POSSONO presentarla per i nidi privati
- coloro che presentano domanda per i nidi e spazi gioco Comunali POSSONO presentarla anche per la Casa deli Orsi