Chiedere contributi nidi d'infanzia

Chiedere contributi nidi d'infanzia

Contributo posti bambino

La Regione Toscana, con Decreto Dirigenziale del 21/05/2021, n. 9318, ha approvato un avviso pubblico finalizzato al sostegno dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3 - 36 mesi)  per assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini e favorire la mobilità territoriale degli utenti nell’ottica di una più flessibile politica di conciliazione dei tempi di vita lavorativa e vita familiare in ottemperanza a quanto previsto dal nuovo piano Sviluppo e Coesione FSC.

L’avviso regionale rientra nell’ambito di "Giovani sì", il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il sostegno all'offerta dei servizi per l'infanzia avviene attraverso l'assegnazione di contributi alle Amministrazioni comunali della Toscana che possono utilizzarli:

  • per il consolidamento ed ampliamento delle opportunità di offerta dei servizi comunali attraverso il sostegno alle Amministrazioni comunali nella gestione diretta ed indiretta mediante appalto o concessione dei servizi
  • per il sostegno dell'offerta di servizi educativi per la prima infanzia accreditati pubblici non comunali e privati accreditati, attraverso l'acquisto di posti-bambino da parte delle Amministrazioni comunali mediante convenzionamento con le strutture educative.

Il progetto è finanziato utilizzando risorse comunitarie.

Il Comune di Pistoia ha aderito a tale progetto, utilizzando le risorse assegnate sia per la gestione indiretta di nidi comunali che per l’acquisto di posti bambino presso strutture educative private accreditate delle Province di Pistoia e Prato.

Abbattimento rette

Ai sensi del decreto legislativo 65/2017, il Comune di Pistoia, dà sostegno alle famiglie i cui figli frequentano i nidi comunali e privati, gli spazi gioco comunali e privati mediante abbattimento della retta per i mesi da gennaio a giugno 2022.

In Comune di Pistoia…

Puoi consultare l'elenco dei nidi d'infanzia che hanno partecipato alla manifestazione di interesse, approvato con Decreto Dirigenziale del 21/05/2021, n. 9318 

Consulta l'elenco dei nidi d'infanzia

Puoi trovare questa pagina in

Ultimo aggiornamento: 01/06/2022 09:02.38