Andare a scuola con lo scuolabus

Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.

Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione al piano annuale di trasporto predisposto dal gestore del servizio in accordo con il Comune.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla salita e discesa in autonomia.

In Comune di Pistoia …

Il periodo per richiedere l'iscrizione al servizio è dal 30 maggio al 15 giugno e dal 1 al 10 agosto 2022.

L’iscrizione al servizio di trasporto scolastico deve essere rinnovata ogni anno.

Il portale per le iscrizioni on line è gestito da Consorzio Noleggiatori Pistoiesi (CNP).

Consulta la piattaforma per le iscrizioni on line 

Per comunicare rinuncia al servizio è necessario compilare il modulo presente sul sito istituzionale

Scarica il modulo di rinuncia

L'accoglimento o meno della richiesta di iscrizione al servizio di trasporto scolastico verrà comunicata al richiedente entro 30 giorni dal termine della raccolta delle iscrizioni quindi entro il giorno 8 settembre 2022.

Coloro che consultando lo stradario, che è vincolante per l'erogazione del servizio, troveranno scritto "NO SERVIZIO" potranno fare domanda solo se rientrano in una delle seguenti tipologie:

A - richiedente che, in base alle zone individuate dall’Allegato A del Capitolato di appalto, frequenti la scuola di zona, ma non abbia diritto al servizio cd. “porta a porta” e che accetti di salire e scendere dallo scuolabus presso un numero civico già servito (cd. punto di raccolta) per la scuola di zona in modo da non modificare né il percorso, né i tempi di percorrenza del mezzo;

B - richiedente che sia iscritto ad una scuola situata nella zona collinare o nella montagna pistoiese, anche nel caso in cui la scuola scelta non sia quella di zona in base all’Allegato A del Capitolato di appalto e che accetti di salire e scendere dallo scuolabus presso un numero civico già servito per la scuola scelta o ad un punto di raccolta, qualora esistente, in modo da non modificare né il percorso, né i tempi di percorrenza del mezzo.

Per questi richiedenti il dirigente del Servizio Educazione e Istruzione, all’esito delle iscrizioni degli aventi diritto (cioè dopo l’8 settembre 2022), solo se rimangono posti disponibili sui mezzi, e sempre che l’accoglimento della domanda non leda i diritti di terzi aventi diritto al trasporto nei termini previsti dal Capitolato e relativo Allegato A, può autorizzare l’iscrizione.

Trattandosi di iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per studenti, vedi punto A e B, privi dei requisiti degli aventi diritto, il servizio viene revocato se, nel corso dell’anno scolastico viene presentata domanda di iscrizione, anche fuori termine, da uno studente cui spetti il servizio cd. “porta a porta” (cioè garantito in quanto residente in una strada e numero civico servito dal trasporto scolastico per la scuola di zona - vedi sopra i link con lo stradario - come indicato dal Capitolato di Appalto) e qualora siano esauriti i posti sullo scuolabus.

Consulta lo stradario per la scuola dell'infanzia e lo stradario per la scuola primaria

 

Consulta le disposizioni organizzative del servizio educazione e istruzione

PER PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE

Prima di collegarsi al portale per le iscrizioni si consiglia di procedere a:

  • consultare lo stradario di riferimento per la propria situazione al link

per la scuola dell'infanzia 

per la scuola primaria 

  • verificare di essere in possesso di SPID o CIE senza i quali non si può procedere;
  • salvare sul dispositivo utilizzato per l’iscrizione le foto dei documenti di identità dello studente, della/e persone che si intende/ono delegare all’accompagnamento e ripresa dello studente dallo scuolabus e, solo per gli studenti che ne sono provvisti, della certificazione di disabilità.

Dopo aver effettuato le azioni precedenti accedere al portale delle iscrizioni collegandosi al link  

NB:

  • i documenti di identità devono essere inseriti completi sia del LATO DAVANTI sia del LATO DIETRO
  • non è possibile fotografare la documentazione durante le procedere di compilazione
  • la domanda di iscrizione on line è strutturata come autocertificazione secondo le disposizioni del DPR 445/2000 e sottoscrivendola si accetta integralmente il contenuto delle Disposizioni Organizzative del Servizio Educazione e Istruzione anno 2022/2023.

Per informazioni è possibile contattare  il Consorzio Noleggiatori Pistoiesi (CNP) che gestisce il portale al seguente recapito 335 5788867 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 11,30 oppure scrivere a: scuolabus@cnppistoia.it

 

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio Trasporti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 21:54.59